De Rua” è il nuovo album di Rico Mendossa, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, fuori per Thaurus Publishing.

Anticipato da “10100”, inno dedicato alla città di Torino, “De Rua” è il terzo progetto da solista di Rico Mendossa, e arriva dopo un periodo di stop per il rapper, una pausa di riflessione causata anche da vicissitudini personali, che finiscono per riflettere – direttamente e indirettamente – nel nuovo disco.

“De Rua” è infatti un disco fortemente personale, sia a livello introspettivo che autobiografico, e segna la maturazione di Rico Mendossa come rapper. Il fondatore della TDS Crew guarda al passato senza nostalgia, ma piuttosto analizzando il suo percorso, sottolineando ogni lezione appresa, ogni vittoria e ogni sconfitta, ogni esperienza che l’ha reso l’uomo che è. Rico Mendossa rappa poi del presente, di un presente complicato, fatto di vite difficili, turbolente, ma fedeli ad un codice, a dei valori che non perdonano chi li rinnega. In ultimo luogo, “De Rua” guarda anche al futuro, e il suo autore è convinto che il futuro sia solo nella musica, senza possibilità di fallire.

Prodotto da BR1KeezyMoreaDhope e Awa Beatz, “De Rua” è un disco che mescola stili e approcci diversi, a testimonianza della varietà di ascolti e ispirazioni di Rico. Ci sono banger street come “Guapo” e “Maleducati”, ma anche tracce dalle sonorità più esotiche, come “Carne alla griglia”, o ancora esercizi di stile puri, costituiti da una pioggia di incastri e punchline, quali “In Cabina” o “Brotha”. L’autore dimostra di essere a proprio agio su sound e atmosfere diverse, adattando il flow e la delivery, mantenendo però evidente la sua cifra stilistica: la sua voce bassa e grattata è inconfondibile, che sia su note più conscious o più hardcore.

Al disco hanno partecipato diversi nomi di spessore della scena, oltre ai compagni di crew di Rico, amici e fratelli, prim’ancora che colleghi. Sean Poly Santiago Kei Kei fanno infatti parte del gruppo TDS, mentre Thai Smoke è figlio della stessa scena torinese che ha cresciuto Mendossa. Oltre a loro, quattro pesi massimi del rap italiano firmano delle strofe in “De Rua”: Guè Pequeno – a certificare la credibilità di Rico – in “Carne alla griglia”, Ensi con “In Cabina”, Young Rame in “Guapo” e “Kilo”, e Vacca in “Maleducati”. Quattro rapper tripla A che confermano lo spessore riconosciuto a Rico Mendossa dai colleghi, che guardano oltre i numeri e supportano il talento, la fame, la costanza, la dedizione e la coerenza del rapper. Tutti i valori alla base di “De Rua”.

Share Button