“Lolita” è il nuovo singolo di Mr. Dailom, frutto della collaborazione con EGGWYTE, fuori dal 2 luglio, accompagnato dal videoclip di Paolo Meroni (Altered Studio), in anteprima SkyTG24 e dal giorno 9 su Youtube https://youtu.be/sPnB-DzAxpE Il brano è caratterizzato da sonorità latine, che seppur legate al mondo urban, segnano una vera e propria svolta nel percorso dell’artista.
Una novità che non è dettata dalla necessità di adattarsi alle tendenze del momento, bensì getta le fondamenta di una nuova identità delineata dalla scelta raffinata di suoni tipici del raggaeton e della trap latina i quali, insieme alle tematiche rinnovate, rendono le nuove produzioni originali e destinate a restare.
Ne abbiamo parlato con Mr. Dailom in persona…
Ti va di raccontarci chi è Davide di Bartolomeo oggi?
Oggi rispetto al passato, in cui erano divise la mia vita privata e la vita artistica, mi sento di dire che ho fuso le due cose assieme e sono per prima cosa un artista. La maggior parte del tempo lo passo a scrivere e a concepire la mia arte, per cui penso che Davide Di Bartolomeo sia la parte più emotiva del mio essere, quella parte che mi da linfa per realizzare la mia musica.
Com’è nato il singolo “Lolita”?
Sicuramente dall’esigenza di scrivere e cantare sulle basi latin, e arriva da una mia esperienza personale, che ho condensato in una canzone durante il periodo del lockdown. Ci sono chiari riferimenti al contesto al quale appartengo ora, ovvero la pista da ballo che ho vissuto per un anno e che mi ha regalato bellissime esperienze, ahimè prima delle chiusure.
Come sappiamo “Lolita” racconta di un’esperienza personale, spiegaci meglio…
Esatto, per me è stato come condensare in una canzone una mia esperienza sentimentale. “Lolita” è stato il mio “primo amore” su una pista da ballo, l’emozione di conoscere una persona sulla pista mette adrenalina, è speciale ed emozionante, non è la stessa cosa di un appuntamento, ad un certo punto diventa un rituale che via via si fa sempre più è interessante… mi sono spiegato.
Cosa ne pensi dell’attuale panorama musicale italiano?
In realtà ci sono parecchie cose interessanti soprattutto nel giro rap\trap\drill, io fatico a trovare negli ascolti un feeling però, nel senso che ascolto tanta musica latina, anche quella classica per intenderci, tipo Buena vista social club, e mi sento un po’ su un altro pianeta in questo senso. Trovo interessante questo crossover del rap nella musica indie, invece la musica latin fatta qui in Italia… la versione cheap di J Balvin, la trovo noiosa… Ci sono cose internazionali e non, ma non capisco il senso: visto che il panorama musicale è più aperto, non vale forse la pena mantenere un proprio stile anche nei suoni e nella voce? Alla fine Sfera nel pezzo con J Balvin ha mantenuto il suo stile, non ha fatto la versione italiana di Bad Bunny, ho apprezzato la sua scelta più originale.
Quali sono le tue aspirazioni?
Il mio sogno è fare arrivare la musica sulla pista, non puoi immaginare per un artista vedere che le persone si divertono e si innamorano con la tua musica, vorrei essere parte di un ricordo o un momento felice di molte persone.
Progetti futuri?
Sicuramente un album, vorrei dimostrare che si può’ intrattenere e far divertire le persone trattando anche di contenuti seri, ma con la delicatezza di chi si sa esprimere senza appesantire l’ascoltatore, che a volte havoglia solo di “scappare” un po’ dalla quotidianità.
Ph. Chiara Sardelli
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Mr.dailom/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/mrdailom/