TRACKLIST:

01 Terra
02 Sentirò
03 Fare A Meno (ft. Tormento)
04 Ci Amo
05 Plastica
06 Fenomeno (ft. Daniele Silvestri)
07 Nessuno Mi Sente
08 Tutto Scorre/Good Times (ft. ThrowBack)
09 Se Solo Ti Lasciassi Andare
10 Viaggio Breve
11 Dentro Te (ft. Johnny Marsiglia)

 

“Straniero” è il primo album ufficiale di DAVIDE SHORTY, in uscita il 24 febbraio per Macro Beats distribuito da A1 Entertainment, disponibile su iTunes, Spotify, in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi.

ll NUOVO VIDEO che anticipa l’uscita del disco è “Nessuno Mi Sente”, un brano dal sound internazionale che sa far convivere pop, musica black e moderno cantautorato, una riflessione disincantata e poetica sulla condizione di alienzione che affligge l’uomo moderno, travolto dalla necessità di cercare approvazione negli altri e incapace di rivolgere lo sguardo altrove se non a sé stesso. Il video è stato girato a Londra da Tom Ewbank (già regista per Jordan Rakei, Tom Misch e Carmody).
“Nessuno Mi Sente” è da oggi in streaming su Spotify.

Sono già disponibili i pre-order iTunes ad un prezzo speciale con il download immediato dei brani “Nessuno Mi Sente” e “Terra”. Inoltre solo su www.musicfirst.it sono aperti i pre-order del disco in formato Cd e Vinile autografati.

INSTORE

DAVIDE SHORTY presenterà “Straniero” incontrando i fan in una serie di INSTORE (http://bit.ly/2kbKtQB), in cui sarà possibile acquistare l’album sia in formato cd che in vinile e incontrare l’artista:

Venerdi 24.02 | h18:00 | MILANO – MONDADORI, Via Marghera 28
Sabato 25.02 | h18:00 | PALERMO – FELTRINELLI, Via Cavour 133
Domenica 26.02 | h15:30 | FIRENZE – GALLERIA DEL DISCO, P.zza della Stazione 14
Lunedi 27.02 | h16:00 | ROMA – DISCOTECA LAZIALE, Via Mamiani 62

STRANIERO

DAVIDE SHORTY pubblica il suo primo album solista ad un anno di distanza dalla partecipazione ad X-Factor, che gli ha consentito di farsi conoscere dal grande pubblico. L’indipendenza artistica ottenuta con la sua nuova etichetta Macro Beats è stata necessaria per realizzare ed essere pienamente soddisfatto di “Straniero”, un album personale e sentito in cui DAVIDE ha voluto parlare non solo a se stesso, ma ad una intera generazione che si sente “straniera”, isolata ed emarginata in un mondo pieno di divisioni:

“Sono un fiero cittadino del mondo, dedito alla ricerca e alla celebrazione della diversità in quanto chiave della bellezza degli esseri umani. Mi sono sentito per assurdo straniero nel mio paese, e adesso lo sono di fatto in una città come Londra che però mi ha dato la possibilità di crescere a contatto con una dimensione multiculturale. Come diceva Nina Simone, gli artisti hanno il dovere di rispecchiare i tempi che vivono, ed é proprio questo il mio obiettivo”.

“Straniero” è un album che unisce il classico e il moderno, dove le indiscusse qualità canore di DAVIDE SHORTY vengono esaltate da ricercate sonorità tra l’hip hop, il soul, il funk e il jazz. Un album dal sound internazionale con testi figli della grande tradizione cantautorale italiana. Un lavoro ricco di collaborazioni importanti: Daniele Silvestri e la sua band, la neo soul band romana ThrowBack, il rapper Tormento (ex leader dei Sottotono) e la stella del rap underground Johnny Marsiglia.

DAVIDE SHORTY ha composto e prodotto i brani del disco in prima persona con la collaborazione del tastierista Claudio Guarcello e del chitarrista Alessandro La Barbera dei Retrospective For Love, e si è avvalso di un vasto team di musicisti: Karme Caruso e Alessandro Pollio alle tastiere, Alessandro “Concerto” Donadei alle chitarre, Emanuele Triglia al basso, Davide Savarese alla batteria, il producer Nebbia ai synth, Alessandro Presti alla tromba, Sebastiano Ragusa al sax.

L’album è stato registrato tra lo Studio Nero di Roma e il Macro Beats Studio di Milano, mixato a Londra da Tobin Jones al The Park Studios e masterizzato dallo storico engineer Noel Summerville (The Clash, White Stripes, Aphex Twin e tanti altri) al 3345 Mastering Studio.

Dopo la pubblicazione a sorpresa del nuovo album di Mecna “Lungomare Paranoia” lo scorso 13 gennaio, con l’uscita di “Straniero” continuano i festeggiamenti per il decennale di Macro Beats, che si conferma ancora una volta una delle più importanti etichette indipendenti italiane, un marchio di assoluta garanzia con a monte quel “quality control” che spesso sembra mancare nel mercato musicale usa e getta del nuovo millennio.

Share Button