ERMES pubblica “ERINNI”, il suo nuovo singolo prodotto da Andrea Piraz, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 28 giugno 2024. Il brano è pubblicato da Solid Music e distribuito da Ada Music Italy.
Dopo le recenti uscite di “Vin Brulé (Mulled Wine)” e “Ape In Antartide”, l’artista toscano ritorna con un inedito che esibisce un rap virtuoso e ispirato. Come suggerisce il titolo, il brano si ispira alle celebri figure mitologiche e sartriane per rappresentare una condizione interiore tormentata.
“ERINNI” affronta tematiche esistenziali, offrendo uno sguardo disincantato di ERMES sulla realtà circostante e trasmettendo con chiarezza e intensità il turbine emotivo del suo mondo interiore. La produzione, firmata da Andrea Piraz, si distingue per sonorità cupe e ritmiche boom bap, creando un perfetto paesaggio sonoro per i versi dell’artista. L’uso del sample trattato con bitcrusher riproduce fedelmente l’incessante ronzio delle voci dei demoni interiori, instillando dubbio e confusione nella mente del protagonista.
Come le “Eumenidi” di Eschilo perseguitavano chi compiva azioni malvagie nella mitologia antica, così le “mosche” 2.0 di ERMES tormentano l’individuo moderno con nuovi fantasmi, ma con lo stesso accanimento. L’atmosfera immersiva del sound e il climax delle strofe serrate culminano in un ritornello melodico che amplifica la carica emotiva del brano, arricchendo la sua atmosfera coinvolgente.
“ERINNI” conferma la potenza espressiva e le qualità della scrittura di ERMES, che, giocando con gli stilemi del rap e piegando il tempo a suo piacimento, offre un’entusiasmante novità nel panorama urban nazionale.
BIO – ERMES
Ermes, al secolo Alessio Trebbi, è un artista italiano classe 1998. Nasce a Pontedera e cresce ad Usigliano, un paese nelle campagne toscane della provincia di Pisa. Fin da giovanissimo si approccia alla cultura Hip Hop e nel 2012 comincia a scrivere i suoi primi brani rap. Nel 2014 partecipa a diversi contest della Honiro Label arrivando nelle fasi finali e, contestualmente, inizia a farsi conoscere nella scena romana e milanese. Durante il 2016, si esibisce su numerosi palchi aprendo i concerti di nomi del calibro di: Sfera Ebbasta, Ensi, Low Low, Mostro e Gionny Scandal e, divide inoltre il palco, in occasione di un evento speciale, anche con Duke Montana e DJ Jad. Durante lo stesso periodo, Insieme e Giuseppe Zuppardi, fonda il Brucaliffo Studio, una realtà che, ad oggi, è un punto di riferimento per il panorama musicale pisano. Nel 2018, dopo un periodo di silenzio, Ermes torna con, “Dammi Luce”, il suo primo singolo distribuito su tutte le piattaforme digitali e che riceve un’ottima accoglienza dal pubblico e dagli addetti ai lavori. L’anno successivo presenta il suo album, “I rami secchi degli ulivi”. Nello stesso anno pubblica, insieme a Giuseppe Zuppardi, “Brucaliffo Anthem”, un progetto che coinvolge anche diversi artisti della scena pisana e che ottiene un notevole successo locale a cui segue, inoltre, l’organizzazione dell’evento Brucaliffo Night. Nel 2020 vince, insieme a Ryah, il contest organizzato da Big Fish che lo porta alla pubblicazione di “Apollo & Dafne”, in collaborazione con Ryah, prodotto dallo stesso Big Fish e distribuito da Doner Music. Nel 2021 entra a far parte del roster di Tempo Records, nuova label di Big Fish, insieme alla quale, pubblica i singoli: “Povero Diavolo” e “Rose e Rovi”, entrambi prodotti da Andrea Piraz. Nel 2023 pubblica i singoli: “Ape In Antartide” e “Vin Brulé (Mulled Wine)” , entrambi pubblicati per Solid Music Italy. Tra le release più apprezzate dell’artista ricordiamo, inoltre: “Ci Ballo”, “Lilith” ed “Eclissi”.