ARRIVA IN PRIMA TV ASSOLUTA
YO! MTV RAPS PRESENTA ENSI TOUR BOOK
LO SPECIALE CHE RACCONTA STORIE INEDITE DELLA CARRIERA DI ENSI: 20 ANNI DI RAP SENZA COMPROMESSI
Mercoledì 22 luglio alle ore 22.25 su MTV
(canale Sky 130 e in streaming su NOW TV)
Torinese, classe ’85 e uno degli esponenti contemporanei più importanti del rap nel panorama italiano. Un talento della scrittura, così magnetica e dirompente, che scardina le regole sociali ed emoziona chiunque spinga play sulle sue canzoni. È tutto? No, Ensi è anche il Re del freestyle, anche se non è così che vuole essere etichettato. Mercoledì 22 luglio alle 22.25 su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW TV) va in onda in prima tv assoluta YO! MTV RAPS PRESENTA ENSI TOUR BOOK, l’unico speciale del brand iconico di ViacomCBS Networks Italia che segue il rapper in viaggio tra due date del Clash Again Tour: dall’ultima canzone cantata sul palco dei Magazzini Generali a Milano il 13 novembre 2019, al primo pezzo fatto il giorno successivo all’Hiroshima Mon Amour di Torino.
Un’occasione straordinaria – dopo la partecipazione all’edizione italiana di YO! MTV RAPS andata in onda a giugno e luglio – per continuare a tenere alta l’attenzione sulla cultura hip hop su MTV e per parlare più da vicino ai giovani, attraverso i generi musicali che oggi più li rappresentano.
Lo speciale farà conoscere più da vicino Ensi: ne approfondirà la vita, permetterà di viaggiare sul suo furgone e di condividerne insieme l’intensità del soundcheck, oltre all’attesa ansiogena nel backstage e il momento dell’uscita sul palco con l’esplosione e il boato del pubblico.
Ensi, nome d’arte di Jari Ivan Vella, nasce a Torino ed è qui che muove i primi passi nella scena hip-hop, facendosi strada come freestyler. Milano è invece la città in cui diventa un rapper professionista e dove ha scelto di vivere con la sua famiglia. Dalle prime rime e collaborazioni iniziali fino all’ultimo album, Clash, uscito a febbraio del 2019, sono trascorsi vent’anni, eppure Ensi è ancora una boccata d’aria fresca, un artista del panorama musicale italiano che come pochi altri sa sempre sorprendere, costruire rime introspettive che scavano l’anima, cavalcare storie e sound diversi per delineare e trasmettere la sua idea di mondo. Ensi è anche il vincitore della prima edizione di MTV Spit nel 2012 dove, dopo 9 puntate intensissime, ha sconvolto pubblico e giuria con il suo freestyle irriverente ed esplosivo. I dodici brani dell’ultimo album, Clash, girano attorno a campionamenti soul, dancehall e hip-hop old-school e un fil rouge unisce e racconta tutti i passi che lo hanno spinto verso ciò che è oggi, le fratture che lo hanno formato, sogni persi e ritrovati, e soprattutto una nuova consapevolezza, più solida e definita, di sé come artista e della sua intera carriera.
Per scoprire maggiori dettagli sullo speciale continuate a seguire MTV sul sito e sui social ufficiali: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.