ORO BIANCO
“CAPOTAVOLA”
Il giovane trapper milanese pubblica il suo primo ALBUM ufficiale.
Oggi, venerdì 29 Marzo, esce in tutti i digital stores e piattaforme streaming “CAPOTAVOLA”, il primo disco ufficiale del trapper ORO BIANCO.
Un album interamente autoprodotto, 12 inediti, 3 featuring (Nerone, G.Nano ed il duo partenopeo Moderap) e le produzioni affidate prevalentemente al talentuoso producer Pankees con la partecipazione in due tracce di Biggie Paul e con lui, in un brano, anche l’esordiente MotoGucci.
“Capotavola è un posto ideale dove sedersi, senza nessuno di fianco. Si sta più comodi, hai il tuo spazio. Ora gioco da solo, posso anche permettermi di mettere i gomiti sul tavolo”.
Il punto di partenza è sempre lo stesso: la strada, il quartiere di Milano (zona 8) dove è cresciuto. Il voler farcela con le proprie forze, spesso anche sbagliando, e lasciare casa a soli 18 anni con l’ambizione di cavarsela da solo. Ed Oro Bianco parte proprio da qui, dalle sue esperienze ed origini “street” parlandoci anche di se stesso in modo intimo, per poi alzare la testa, guardare oltre e scrivere un disco a 360° usando vari stili, flow differenti, mostrandoci una visione più cruda di se stesso e delle sue esperienze per poi lasciarsi andare anche a liriche più leggere. Un album sicuramente versatile, dove il trapper emergente ha voluto dimostrare le sue capacità e la sua attitudine nello sperimentare.
“Dai 18 ai 22 anni ho cambiato casa 5 volte, ho vissuto da amici, dalla mia ragazza, a volte da solo, una volta addirittura in Spagna, in un motel, per giorni che sembravano infiniti. Ma ho sempre tenuto ben fermo il mio obiettivo, io volevo dare un messaggio, e volevo che la gente lo ascoltasse, la musica è questo a prescindere dal genere: è qualcuno che parla con le proprie emozioni e qualcun altro che ascolta e viene toccato da esse.”
L’artwork stile cartoon dell’album è realizzato dall’artista Muso4.20, ed a partire da oggi sul profilo Instagram di Oro Bianco verrà pubblicata una grafica rappresentativa per ogni brano dell’album. Tre sono le ambientazioni scelte: SPAZIO, INFERNO e PARADISO. Tre background che fanno riferimento a “Capotavola”, proprio perché sono contrapposti uno dall’altro e differenti in tutto, e metaforicamente rappresentano l’anima ed il “mondo” del trapper stesso.
____________________________________________________________
Oro Bianco, classe ‘97, nasce a Milano nel distretto di Zona 8. Inizia a scrivere le prime canzoni ed approcciare il mondo della musica a 16 anni, spinto dall’esigenza di dare sfogo alle sue emozioni ed inseguendo una via d’uscita dalla sua vita, dalle difficoltà e dal suo quartiere. Nel 2017 Guè Pequeno conosce e “scopre” Oro Bianco; rivedendo se stesso nel giovane artista e percependo la sua versatilità, incita questo talento a continuare sulla strada della musica. Inizia da quel momento un percorso con la release del primo brano “Pony Express”, che sancisce la collaborazione nata con l’etichetta e management “Indomabili Milano”. Seguono parecchi singoli fino ad arrivare nel febbraio 2018 quando pubblica il suo mixtape intitolato “Oro Bianco Tape”. Successivamente pubblica altri singoli tra cui “Polvere”, “Scusa Mamma” e “Pablo Neruda”: quest’ultimo, pubblicato ad Ottobre 2018, sarà l’ultimo brano insieme ad Indomabili, per poi decidere di comune accordo che le loro strade si sarebbero divise per scelte e visioni differenti. Il 29 Marzo 2019 pubblica il primo album ufficiale “CAPOTAVOLA” distribuito in tutti i digital stores e piattaforme streaming da Red Music.
INSTAGRAM: