SMISCIO

Oggi siamo andati a conoscere uno dei massimi esponenti del rap sardo: SMISCIO.  Nazgul Smiscio a.k.a Lorenzo Miscera, rapper di Siniscola (Nu), in Sardegna. Sin da piccolo affascinato da poetica e letteratura, e fortemente condizionato da un carattere timido e introverso, muove i primi passi nella stesura in rima già ai tempi delle scuole elementari, per poi concretizzare il suo spirito e sfogo artistico nella musica trovando una totale dimensione nell’hip-hop.

Il primo approccio verso il mondo hip-hop risale al 2005, quando appena 13enne resta affascinato dalla breakdance della ”Zip Crew” di Siniscola, rinomata dal talento di b-boy Snake (Gabriel Bellu), purtroppo poi venuto a mancare, e da dj Shark (Daniel Fais) che 11 anni dopo sarebbe diventato il suo dj e compagno di viaggio. Il nome Smiscio prende forma nel 2012, quando l’artista si espone per la prima volta al pubblico collaborando con la Cronaca Nera, collettivo hip-hop nuorese. Inizia così un percorso amatoriale fortemente criticato per la diversità e il pregiudizio verso un’arte troppo spesso stereotipata sul cattivo esempio, quando la stessa risultava solo lo strumento di mediazione per dei ragazzi che raccontavano storie.

Nel 2014 Smiscio scalda per la prima volta il microfono del FolkStudio di Oristano, dove sotto lo pseudonimo di Nazgul (tendente a rappresentare le sue parti cattive) registra ”Spiragli di buio”, percorso autobiografico e introspettivo composto da 8 brani.

Passano gli anni tra battle freestyle, scrittura di nuovi inediti e collaborazione locali.

Durante tutto il 2018 scrive e compone nuove canzoni, si esibisce in alcuni showcase e a settembre firma per la neonata etichetta “Bianca Dischi”. Dal 20 settembre dell’anno scorso (2019) è uscito “CORE” per Bianca Dischi e distribuito Artist First.

È online il video di “North Face” (Bianca Dischi/Artist First) il nuovo singolo del rapper sardo Smiscio con la straordinaria partecipazione del rapper Frizz, anche lui sardo di Oristano.

Quanto la cultura del Rap influisce sulla tua vita?

È il contrario: la mia vita influisce sul Rap. Parlare di cultura in questo periodo storico soprattutto per ciò che passa il mercato è difficile, ma dell’Hip hop ne condivido la motivazione e i valori.

Cos’ha di diverso il rap sardo rispetto alla scena italiana?

Non ne ho idea. Posso descrivere il giardino sotto casa non quello degli altri. Una cosa però posso dirla, siamo fuori dal mondo, isola a tutti gli effetti.

Quali sono i tuoi cantanti rapper preferiti?

Smiscio.

Come nasce la tua collaborazione con Frizz?

Ci siamo conosciuti durante un contest e mi è bastato per capire l’attitudine simile alla mia. Ho presentato la tematica e si viaggiava sullo stesso piano, così è nata North Face.

Chi sono gli altri ragazzi che partecipano al video? Amici tuoi di Siniscola?

Amici, conoscenti. Alcuni erano già miei compagni, ho avuto poi il piacere di conoscere gli altri.

Un consiglio che daresti a tutti i giovani che devono affrontare la perdita di una persona cara?

Fate tesoro dell’esperienza ma non voltatevi al passato. La realtà è anche il frutto del ricordo ma non è il ricordo.

I tuoi progetti futuri?

Un disco, il primo disco. Chissà..

Share Button