“ADDIO MONDO” è il nuovo singolo di HARSENICO & KAPPA. Staccare la spina, prendere e andare via dalla noia, dalla routine, dalla staticità imposta da questo delicato momento storico: a chi non capita di immaginare tutto questo? Oggi più che mai ciò che ci manca è la possibilità di scegliere, di salutare tutto e tutti e partire. È spinti da questi desideri momentaneamente irrealizzabili che Harsenico e Kappa cantano “Addio mondo”, una canzone fresca e allegra che si fa trasposizione musicale di un sentito e diffuso bisogno di libertà.
Li abbiamo contattati per porre loro qualche domanda:

 

Ciao ragazzi, in che modo e quando siete entrati nel mondo del rap.
Ciao a tutti! Allora, siamo entrati in contatto col rap intorno al 2003 grazie ai dischi di Eminem, 50 Cent e i loro relativi gruppi (D12 e G-Unit), dopodiché abbiamo sentito il bisogno di prendere in mano il microfono e addentrarci in questo mondo in prima persona.

“Addio Mondo” è il vostro nuovo singolo. Come mai questo titolo?
Perché serviva un titolo ad effetto che rendesse davvero l’idea di quello che vogliamo…ovvero lasciarci tutto e tutti (il mondo) alle spalle, viaggiare, stare a fianco delle persone che amiamo in totale relax, senza pensieri.

Vi va di raccontarci qualche aneddoto legato alle registrazioni del singolo?
Kappa: Un aneddoto potrebbe essere il fatto che stavamo per scartare la melodia del ritornello. Inizialmente avevo dato un’impronta un pochino diversa e non ne ero convinto. A Fabrizio, invece, era piaciuta subito, quindi mi sono messo al microfono e alla fine dopo varie modifiche abbiamo ottenuto la combinazione attuale. Il testo del ritornello lo abbiamo buttato giù in circa dieci minuti, uno completava la frase dell’altro. Per questo ritornello c’è stata davvero un’ottima sintonia.

Secondo voi cosa vuol dire essere un rapper?
Guarda, per noi il termine “rapper” è riduttivo, o meglio non rende bene l’idea di ciò che siamo. Personalmente ci consideriamo Artisti, mettiamo in rima tutto ciò che proviamo, che viviamo, che abbiamo dentro di noi, proponendo agli ascoltatori Musica, senza la necessità di essere per forza catalogati.

C’è qualche aspetto della cultura Rap che non approvate?
Beh, non ci sentiamo di esprimere opinioni al riguardo, più che altro perché ognuno è libero di fare quello che ritiene più giusto nel proprio percorso artistico.

Come vedete la nuova scena rap/trap italiana e il boom di artisti giovanissimi usciti in questi ultimi mesi?
Allora, siamo lontani da tutto il movimento che c’è ora, quindi non possiamo dare un vero e proprio giudizio. Delle cose che ci sono capitate erano buone mentre altre non ci sono piaciute. Di certo è innegabile il fatto che il genere stia prendendo sempre più piede.

Quali sono gli artisti a cui vi ispirate?
Tutta la bella musica è fonte di ispirazione per noi, non ci sono artisti in particolare. Anche i film che vediamo ci ispirano parecchio, insomma tutto ciò che ci ruota intorno quotidianamente.

Cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro da Harsenico & Kappa?
Due carriere soliste. Ciò significa che porteremo avanti esclusivamente progetti individuali, però stiamo lavorando a qualcosa che ci vedrà nuovamente insieme. Seguiteci sui nostri profili per restare sempre aggiornati. Grazie per lo spazio e un saluto a tutto lo staff.

www.facebook.com/harsenico
www.facebook.com/kappaspace
www.instagram.com/harsenico
www.instagram.com/kappaspace

 

Share Button