1 – Ciao Mc Ivanhoe! Dimmi un pò, cosa stai facendo in questo periodo? Radio? Singoli? Lavoro?
In questo preciso periodo sono uscito con un nuovo singolo dal titolo “Come a Tenerife” esattamente fuori dal 6 novembre su tutti i digital stores e sono molto felice che su spotify stia andando molto bene e abbia raggiunto in solo un mese quasi 70.000 stream. Nel frattempo mi diverto come speaker radio insieme a Marica Rebel Vale in un programma di musica urban dal titolo INDA GROOVE ideato da me quattro anni fa e sbarcato da ormai circa due anni a Radio Emotions (Radio che ha ricevuto l’attestato di miglior radio web italiana 2019). Attualmente, causa le restrizioni del dpcm non possiamo trasmettere live dallo studio della radio ma tutti i venerdì alle 21:00 alle 22.00 mandiamo una playlist di brani Urban selezionata da noi dello staff, inserendo anche qualche nuova proposta valida. Come lavoro principale vivendo da solo e non potendo permettermi di fare solo musica sono impiegato in un istituto di ricerche di mercato e marketing.
2 – Mi dici qualcosa sull’ultimo disco ufficiale che hai fatto uscire?
Come disco inteso album di 15 tracce, l’ultimo uscito è stato “ATLANTIDE 2.0” che ha avuto all’interno molti singoli andati bene. Il brano “Il motivo” ha avuto il video in Alta Rotazione su hip hop Tv poi lo ho cantato in televisone a SFIDA IN TV su TELEMILANO ricevendo ottimi voti dalla giuria e andando in finale. Mentre il brano “Siamo Stelle” insieme a Brunella Boschetti è stato recensito molto bene dal sito di All Music come anche il brano cover “So Cold” che si trova solo con un lyrics video su you tube. Sempre all’interno di Atlantide c’è il brano sexy “Brezza Estiva” che del mio spotify for artist è risultato il brano più condiviso del 2020. Questo album è un insieme di mie esperienze e sensazioni, molto più mood introspettivo rispetto al mio solito. Parallelamente sono usciti due singoli “Narghilè Shisa Rap” diciamo più Trap e “Dove nascono le canzoni” insieme alla mia amica Shary di cui ci sono i video su YouTube. Narghilè ha avuto un notevole successo in Francia e arrivato alla posizione 20 della top 400 di euro indie music chart. Il video su Vevo ha avuto molte views ed è il secondo brano con più stream su spotify battuto solo dall’ultima uscita “Come a Tenerife”
3 – Ora ti stai preparando invece a un nuovo disco?
Allora più che disco, siccome il tempo è sempre troppo poco, sto preparando un altro singolo e sarà una cosa diversa ancora….io non mi incanalo mai in un genere, mi piace fare di tutto e sperimentare. Io stesso ascolto dal rap italiano old scholl, alla trap di ultima generazione, al reggaeton, l’Rnb e perchè no anche rock. Secondo me per fare bene la propria musica bisogna ascoltare più generi e non fossilizzarsi su uno.
4 – Dimmi qualcosa invece sul tuo ultimo singolo Come a Tenerife. Come é nato il pezzo? Cosa vuoi trasmettere?
Come à Tenerife è un singolo completamente diverso da tutto quello che ho sempre fatto. Siccome ero fermo da un po’ volevo uscire con qualcosa che nessuno si aspettava da me, diciamo un Mc Ivanhoe diverso dal solito. Il brano infatti sostanzialmente è stato scritto in un periodo estivo, Giugno 2020 per intenderci, quando la pandemia ci sembrava una cosa lontana e sembrava di tornare a vivere prima del nuovo maledetto lockdown. Il brano infatti è molto spensierato su una base elettronica prodotta da Dj Evan con cassa dritta e da club ed è un po’ sarcastico. Quello che volevo trasmettere è semplicemente che anche stando in città io me la vivo easy come a Tenerife (posto in cui ero stato l’anno prima e di cui sono innamorato) ma nello stesso tempo rispondere alle solite critiche rivolte alla mia musica affermando che io me la vivo sciallo è andrò sempre avanti a farla nonostante chi tenta di smezzarmi perchè fare sta roba mi fa stare bene prima di tutto. Il brano è uscito con la TOP RECORDS una nota e storica etichetta discografica milanese proprio nel centro di Milano.
5 – Se potessi immaginarti il video … come sarebbe?
Il video lo ho messo in conto, sto però facendo due calcoli e valutando se farlo o meno perchè alla fine tutto ha un costo. Sicuramente essendo un pezzo molto club ho pensato a un video con il Limbo bianco in studio, diciamo una cosa stile Pitbull che resta a tutt’ora uno dei miei artisti preferiti.
6 – Concludo chiedendoti cosa stai ascoltando ultimamente e come vedi il 2021 che sta arrivando?
Ultimamente sto ascoltando molto musica francese del tipo Soprano, Slimane, Maitre Gims e tanti altri, poi rap italiano old scholl del tipo Amir, Brokenspeakers, Club Dogo e Rap attuale come Claver Gold, Rancore, Murubuto, Mezzosangue ma anche Trap stile Juice WRLD, Drake, Ghali, Sfera Ebbasta e Izi, come ho detto sopra mi piace variare e non censuro la Trap. Non mi piacciono i ragazzini che parlano solo di armi e droga nei testi e fanno i video tutti uguali, ecco quelli hanno un po’ stancato a mio parere. Mi piace il reggaeton e non mi vergogno a dirlo, amo Nicky Jam, J. Balvin, Daddy Yankee e molti di questa scena di musica urbana latina. Circa il 2021 io cerco di essere sempre positivo ma è molto dura questa situazione e sembra proprio non si veda la fine, dobbiamo lottare e tenerci stretto le persone care perchè come dico nel mio brano “Life is strange” – ho un sogno dentro un sogno, non svegliarmi adesso, tutto cambia in un momento e non sei pronto spesso.… Grazie per lo spazio e a presto con nuova musica.
Official Facebook : https://www.facebook.com/mc.ivanhoe.aka.aiva