Anticipato dai singoli BrbcueSbadigliScenario e Un secondo, è uscito il 24 settembre per peermusic ITALY Words of Dogtown il disco desordio di Tanca, all’anagrafe Stefano Tancredi, musicista pugliese trapiantato a Milano, dall’attitudine punk con l’amore per lo skate e un passato da frontman di una band hardcore.

Prodotto dallo stesso Tanca con incursioni di Giumo (nei brani BrbcueMoka, My Darling, Sbadigli), Words of Dogtown è una prima affermazione identitaria di un artista che ha l’urgenza di aggiungere un nuovo e originale tassello al mosaico della più recente scena rap e urban italiana.

Il titolo dell’album è una citazione dal film Lords of Dogtown di Stacy Peralta (storia di un gruppo di amici di Venice Beach che negli anni settanta rivoluzionò il mondo dello skate a Los Angeles) ma anche un riferimento alla nuova vita intrapresa da Tanca con la famiglia adottiva Klen Sheet, collettivo artistico di base a Milano di cui – oltre a Goldreick, Ratematica e Monoryth – fanno parte anche Giumo, Maggio e Ngawa, presenti in alcuni featuring (Moka, Sbadigli, Scenario, La Famille, Un secondo) e sulla copertina del disco, insieme al resto della crew.

Nel disco Tanca condensa tutte le emozioni maturate durante il primo lockdown, fra vita precedente, l’adolescenza ad Altamura e la vita attuale a Milano, con la musica, la crew e gli ultimi nodi da sciogliere prima di godersi appieno la libertà e scrivere il proprio futuro con la consapevolezza dell’età adulta. Ci sono la malinconia e l’amarezza urlate al mondo, e c’è il vissuto che rivive nelle citazioni e nei riferimenti sparsi in tutto il disco. Tanca sulla genesi dell’album: “Ho iniziato a scrivere il disco non immaginando di doverne fare uno ma buttando giù dei pezzi, in totale ne avrò fatti una ventina, cambiando e riscrivendo tutto fino a quando la tracklist mi è sembrata la definitiva, momento in cui ho ascoltato, ho riletto i testi e ho pensato ’questo sono io, è tutto’…È la cosa più personale e viscerale che abbia mai fatto”.

Words of Dogtown è anche un cortometraggio pubblicato lo scorso 27 maggio sul canale youtube di Klen Sheet e diretto da Vittoria Elena Simone in cui Tanca riarrangia in versione strumentale alcuni dei brani dell’album.

Share Button