“Ceneredue” è il nuovo EP di Manesi, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, fuori per DaZero Label.
Dagli inizi nel gruppo Sesto Senso all’incarico di scrivere l’inno del Venezia FC, in pochi anni la carriera di Manesi è cresciuta senza sosta, e “Ceneredue” EP rappresenta il nuovo step nel suo viaggio, con cui far circolare la sua musica anche al di fuori della sua regione. Dopo aver pubblicato diversi singoli nel 2020 per DaZero Label, nel 2021 arriva un progetto profondamente legato agli inizi del percorso musicale di Manesi.
Nel 2014 era infatti prevista l’uscita di “Cenere”, il primo capitolo di questa saga, che per diverse vicissitudini non ha mai visto la luce. Nonostante fosse più grezzo, ingenuo e scritto d’impatto, il concept del primo EP è rimasto impresso in Manesi, che a sette anni di distanza ha finalmente deciso di dargli vita. “Ceneredue” contiene tanto del vissuto del rapper veneto, e spazia dalle esperienze personali alle relazioni, dalle amicizie al sogno di farcela con la musica, dalle sfide di un ambiente poco incline al rap, alle soddisfazioni ottenute col tempo. Rap e musicalità si mescolano a più riprese, alternandosi tra strofe e ritornelli, ispirandosi soprattutto alla scuola genovese – Bresh è un punto di riferimento per Manesi, che ha fatto tesoro delle sue lezioni.
Le produzioni di Ceva, GNC, Dani DaMa, Gianluca Rampin e dello stesso Manesi creano un tappeto sonoro coerente, che recupera alcuni elementi della trap ma li declina in chiave più melodica, rallentando spesso i BPM e arricchendo l’emotività delle tracce, esaltata dal perfetto amalgamarsi tra strumentale e voce.