SK8 POPOLARE, rapper classe ’79 di Reggio Calabria, pubblica oggi il suo secondo disco ufficiale. Anticipato dai singoli Una Per… uscito nel 2023 e L’epilogo uscito qualche mese fa, il disco, disponibile nei maggiori store digitali e fuori per Rising Time, prende il nome proprio dall’ultimo singolo.
L’Epilogo è un disco rap concepito con standard classici, fatto di rime, scratch, di boom bap, citazioni e numerosi riferimenti all’Hip Hop. Non mancano i pezzi autocelebrativi, i pezzi di protesta e di rivalsa sociale. Momenti più leggeri si alternano a veri e propri flussi di coscienza. L’album, nonostante la sua forte matrice underground, sa però farsi apprezzare da un pubblico più vasto grazie anche a tematiche più riflessive e intime legate all’amore.
L’artista spiega: “L’Epilogo rappresenta il culmine di un lungo percorso artistico, un capitolo finale che conclude un viaggio musicale ricco di emozioni e di esperienze di crescita personale. Qui c’è la mia uscita di scena, la chiusura di un ciclo, di un percorso, dovuto probabilmente anche a una insofferenza verso un certo modo di fare e concepire il rap oggi.”
Il disco vanta un tappeto sonoro tipicamente hip hop con sfumature attuali. Fra i produttori troviamo Bboy Enea, Masta P e DiMa. L’Epilogo è un disco ricercato, dove nulla è lasciato al caso. La copertina, curata da Contrasto.x, raffigura una luna al tramonto sul mare e ha dei simboli nascosti in linea con il concept del disco.
Preziose anche le collaborazioni fra cui Dj Lil Cut (presente in due brani con i suoi scratches), Kento, Mad Simon, E.L.F.O. e Andrea Fenice.