Disponibile in digitale Persiane del ‘40, l’album di debutto di Alessandro Proietti, pubblicato per la label La Grande Onda fondata da Tommaso “Piotta” Zanello. Anticipato dai singoli Sulla mia finestra, 20%, Nero su bianco e Lasciami perdere, il progetto si presenta come il racconto di di verse storie che l’artista, originario del quartiere romano Garbatella, ci vuole raccontare. Una delle tracce più significative potrebbe essere Bussola, dedicata al padre che non c’è più. Alessandro Proietti in questo suo primo album da spazio ad una parte di sé che, senza musica, non avrebbe potuto comprendere del tutto. In dieci tracce che sperimentano una rosa di sonorità variegate, tra rime strette ed episodi più melodici, l’artista alterna racconti di vita e angoli della propria personalità, messi a nudo di getto.

Persiane del ‘40 è prodotto dal fedele Biok (Edoardo Baiocchi), già producer per Uale, artista della generazione Z e unico featuring presente nel disco. 

Alessandro Proietti

Alessandro Proietti da sempre affianca al suo percorso musicale anche la carriera di attore. Reduce dal successo di Suburra – La serie prodotta da Netflix, nella quale Proietti veste – sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni – i panni del personaggio di Alex, l’artista è attualmente impegnato nell’attività sul set di prossime produzioni cinematografiche. Grazie al suo forte attaccamento alla città d’origine, Alessandro è in grado di condividere immagini nitide che abbracciano il quartiere prediletto dal cinema romano. Garbatella è infatti il set perfetto per le sue storie e per il mondo che osserva attraverso le persiane anni ‘40 di casa sua, da cui si ispira per il titolo del suo album d’esordio.

Share Button