“Pellicola” è il nuovo EP di Mat Smile, disponibile da oggi in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali.

Anticipato dai singoli “Pacco”, “Boneggio” e “Cric”, a sei anni di distanza dal suo primo progetto solista Mat Smile torna con un nuovo lavoro, a tutti gli effetti un ritorno che sa di nuovo esordio. Grazie ad una nuova consapevolezza, all’esperienza maturata – sia a livello personale che discografico – e al supporto di un nuovo team, con “Pellicola” Mat Smile si posiziona di nuovo sulla mappa degli emergenti più interessanti, ma questa voglia con una mentalità ben diversa.

Prodotto interamente da Endless – beatmaker selezionato da Ghali per produrre “Free Solo” con Marracash, nel suo ultimo disco “Sensazione Ultra” -, “Pellicola” è a tutti gli effetti un biglietto da visita, un progetto che, in maniera del tutto naturale, finisce per mostrare le diverse sfaccettature del rap di Mat Smile. Combinando in maniera efficace tecnica e musicalità, introspezione e leggerezza, riflessioni e autocelebrazione, l’EP si muove su più livelli, esplorando più atmosfere: da quella da club a quella da jam old school, dall’aggressività della drill al dolore rabbioso di “Nuovo Freezer”, Mat Smile non ha paura né di lanciare il guanto di sfida agli altri rapper, né di mettersi a nudo sulla traccia. La natura molto personale di “Pellicola” ha fatto sì che il rapper parmense volesse un solo featuring al suo fianco, Slumpthinidle, rapper torinese con cui ha condiviso una parte importante del suo percorso.

Un percorso che è ancora agli inizi, ma che affronta con la fame e l’ambizione di un emergente, e con la consapevolezza di un rapper navigato. Questo è “Pellicola”.

Share Button