Personal” è il titolo del nuovo progetto di Akran, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store. 

A poche settimane dall’uscita di “Melting Pot Vol.1”, lo street album che lo aveva visto collaborare con alcune delle colonne portanti della scena bolognese, il rapper di origini eritree cresciuto nel capoluogo emiliano torna con un nuovo progetto, a conferma dell’elevato tasso di produttività che lo contraddistingue da sempre. 

Come lasciato intendere dal titolo, “Personal” è un progetto dalla natura fortemente personale, a partire dalla struttura. Un EP di 5 tracce, nessun featuring, interamente prodotto dallo stesso Akran: dopo aver lasciato trapelare le proprie doti da beatmaker nel lavoro precedente, Akran ha deciso di concentrarsi al 100% anche sul lato delle produzioni, dando vita ad un tappeto sonoro cucito su misura per le sue liriche. Il risultato è un progetto coeso, dall’ossatura forte ma al contempo varia: in “Personal” si percepiscono tanto le influenze che hanno formato Akran come ascoltatore, quanto lo stile personale che aveva contraddistinto anche “Melting Pot Vol.1”. Le strumentali combinano elementi tipici dei trend sonori più recenti con strutture dal sapore classico ma dall’impatto moderno, hardcore e d’impatto ma al tempo stesso ipnotiche – come in “Tutti” o “Uccidili”. 

L’immaginario è fortemente hip hop, in tutte le sue sfumature: dall’autocelebrazione più sfrontata alla fame di competizione agonistica in ambito rap, passando per storie di strada – una narrazione sincera, senza del finto gangsterismo ostentato – e dei frangenti più introspettivi e riflessivi, come nella title track. 

Share Button