Dopo aver chiuso il 2020 con il sold out della speciale linea realizzata in collaborazione con i Sangue Misto, per celebrare il 25esimo anniversario dell’uscita di “SxM”, 5tate of Mind torna a lavorare insieme ad un’altra realtà iconica della street culture italiana, mentre nel 2021 celebra il decennale della propria nascita. Questa volta non si tratta di un collettivo rap, ma di un gruppo di skater che, dopo aver consumato le proprie tavole durante gli anni ’80, ha trasformato la propria passione in lavoro, fondando nel 1994 Bastard. Il marchio ha iniziato dapprima ad esportare lo stile dello skate, proveniente dalla strada, fin sulle montagne, con la produzione in proprio di tavole da snowboard freestyle (definiti “skateboards per la neve”) e abbigliamento tecnico con stile cittadino, per poi riportarlo in città dove il design dei suoi prodotti ha riscosso particolare gradimento in ormai quasi tre generazioni di riders.

L’incontro di questi due mondi, nati rispettivamente a Bologna e a Milano, arriva grazie ad amicizie in comune, nello specifico quella di Deda, figura storica per l’Hip Hop italiano. La sua intercessione mette in contatto due realtà genuine, che si intendono subito; un paio di anni dopo, dall’unione delle grafiche di Claudio Bernardini – uno dei fondatori di Bastard – e il classico stile varsity di 5OM nasce Skate of Mind, ispirata a un gioco semplice ma diventato viralissimo in poco tempo, il “bottle flip challenge”, ossia la sfida a lanciare una bottiglietta in aria al fine di farla atterrare in verticale. Un gioco divertente, specialmente se giocato in compagnia, ed è proprio il concetto di crew e aggregazione uno dei fondamenti delle culture di riferimento di entrambi i brand.

Skate of Mind si compone di un totale di tre grafiche, su basi nere o arancio:

– 1 grafica “Logo” su cappello snapback, e un bomber,una felpa, una t-shirt con applicazioni e stampe reflective.

– 1 grafica “Skate of Mind” su felpa cappuccio

– 1 grafica “Bottle flip” su felpa e t-shirt con ricamo su base reflective

L’uscita di Skate of Mind è accompagnata da una campagna fotografica a cura di Andrea Vespignani, e da un video girato da Staysantos – vincitore del PEOPLE’S CHOICE AWARDS V-SSFF 2020 -, accompagnato da una colonna sonora firmata dal re del boom bap italiano Shocca aka Roc Beats, con 2 pezzi estratti dal suo progetto “Underdog funk”. La collezione sarà disponibile dal 22 febbraio, sui web store di entrambi i brand e nei migliori skateshop e streetshop.

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