“Cabaret” è il nuovo singolo di Ricky Ramirez.  Il giovane artista sardo, residente a Milano e distribuito da Chandelier Music, si appresta a lanciare un brano che si propone come un nuovo episodio del suo percorso musicale in questo 2023.

“Cabaret” racconta l’attuale panorama della scena musicale italiana, ponendosi come una sorta di processo nei confronti di molti dei protagonisti del mondo dell’urban, definiti da Ramirez come cabarettisti improvvisati e senza talento.

La forte spinta liberatoria del brano incarna l’attitudine irriverente e disincantata dell’artista, che attraverso la sua penna appuntita racconta il circo mediatico del music business, mettendo in luce la responsabilità di molti professionisti della musica nel disfacimento della discografia italiana e nel progressivo abbassamento degli standard qualitativi.

“Cabaret” è stato registrato presso Chandelier Studio, ottenendo un mix e un mastering a cura di Fato W. L’artwork del progetto è stato curato da Andrea Lamberti, mentre i contenuti audiovisivi del brano saranno disponibili sui canali social di Ricky Ramirez dalle ore 14 del 18 maggio.

La produzione dal sapore crossover, firmata da Keyoshin, rappresenta un nuovo e sorprendente capitolo nella carriera del giovane artista, che con le sue strofe al vetriolo bagna la forte carica adrenalinica dell’inciso, creando un climax tensivo che appassionerà sicuramente gli ascoltatori.

“Cabaret” è il primo singolo pubblicato da Ramirez dopo l’uscita di “Libero” nel dicembre 2022 e dopo la sua partecipazione all’interno del mixtape “Streetwear” di Keyoshin, nella posse track “Tute RMX” e in “Hoodie”. La forte personalità artistica di Ricky Ramirez trova in questo brano la sua totale espressione, accompagnata dalla riconosciuta qualità produttiva di Chandelier Music.

 

 

BIO – RICKY RAMIREZ
Alberto Todde, in arte Ricky Ramirez, è un artista italiano classe 1990. Ha militato nella scena rock/metal sarda ed è stato  frontman della formazione numetal/crossover dei “Mankind Has Fallen”, calcando numerosi palchi, tra i quali il Rock’n <ball in apertura agli Arch Enemy,  in italia e nell’Est Europa, tra i quali: il Rock’n Ball in apertura agli Arch Enemy. Da sempre influenzato anche dalla cultura hip hop e rap, conclusa l’esperienza con la band, l’artista intraprende il suo percorso solista avvicinandosi maggiormente alla scena urban. Nel 2019 si trasferisce a Milano dove, attraverso la conoscenza di Carlo Flow, entra a far parte del roster della label milanese Chandelier Music. Nella primavera del 2022 pubblica,  “Catene”,  il suo primo EP solista, un progetto che cattura molteplici aspetti della sua personalità artistica e che rappresenta un importante tassello di una nuova fase del suo percorso. Il 2 dicembre  2022, torna con il nuovo singolo, “Libero”, prodotto da keyoshin. Dopo la sua partecipazione al mixtape, “Streetwear” di keyoshin, nei brani, “Tute RMX” e “Hoodie”, l’artista pubblica il suo nuovo inedito, “Cabaret”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da giovedì 18 maggio.

Share Button