NEMO esordisce su tutte le piattaforme digitali con 10 tracce che miscelano liriche rap e contaminazioni tra differenti sonorità.

 

 

Venerdì 6 ottobre atterra “Eredità“, album d’esordio dell’artista cremasco, mixato e masterizzato da Sebastiano Paparella a.k.a. KO Punch.

L’album presenta un impasto tematico sul sistema valoriale e culturale che la nostra società ha ereditato dal passato, che ancora permea con violenza il nostro presente. La miscela di sonorità eterogenee, assieme al tono sfrontato e canzonatorio di NEMO, si sviluppa lungo le tracce musicali di un album attento ai contenuti.

Presente e passato, ieri e oggi, eredità e cambiamento: “Eredità” è un itinerario tracciato sullo sfondo della critica sociale, dove NEMO permette di addentrarsi nella sua concezione della realtà circostante attraverso la sua originale cifra stilistica dalle influenze urban. Il sound curato ed eclettico spazia tra differenti wave e richiama l’attenzione di un pubblico di ascoltatori dai gusti più disparati.

 

 

Si parte con la traccia introduttiva, “Sta Roba”, in cui l’artista racconta la sua paura di esprimersi nella scena. Segue “Scarabeo”: un brano che vuole rappresentare uno spaccato della nazione. Poi, “Maschio Alfa”, un vero e proprio inno che si beffa dei precetti del machismo e  “4X4”: un esercizio di stile in puro stile realrap. In “L’Amore Ai Tempi Della Fine” l’artista dà vita ad un monologo ironico che racconta un amore vissuto durante un’apocalisse di natura climatica. “Millennials” è, invece, un pezzo di critica sociale che denuncia il gap generazionale odierno, mentre “Spendi Di Più” si presenta come una dolorosa presa di coscienza sul consumismo sfrenato. “Il Testamento” è il brano più intimo del progetto: una lettera di un padre per un figlio che non vedrà mai nascere. Verso la fine “Allarme Nero”: un brano offre un interessante spunto di riflessione sulla responsabilità politica collettiva di fronte al fenomeno degli sbarchi. Chiude il progetto la traccia, “Problemi?!”, in cui l’artista sottolinea l’utilizzo tossico dei social network.

CREDITS

Titolo: EREDITÀ

Artista: Nemo

Prodotto da: Sebastiano Paparella (KO Punch)

Mix & Master: Sebastiano Paparella (KO Punch)

Share Button